Udine, 21 gennaio 2013. Riportiamo di seguito l’intervento del D.T. del Dlf Yama Arashi Udine, Milena Lovato su alcune delle più recenti modifiche ai regolamenti.
Sono d’accordo con Alessandro Comi e Enzo de Denaro (mio marito). Non avere una Direzione Tecnica, non avere una Nazionale, non avere un Paf definitivo, non non e non ….è grave. Dimenticavo: obbligare gli U15 a viaggiare per qualificarci è grave. Sospeso o meno questo criterio di qualificazione è ancora scritto. Alessandro ed Enzo hanno penne anche troppo delicate.
Ieri in mezzo a Winter Camp e Alpe Adria ho vissuto una domenica di qualificazione come molti di voi. Poche balle: per noi coach ed atleti anche se facciamo i volontari, gli autisti, i colf, le badanti….ci piace il tatami in ogni sua espressione. Combattere è vita, attimi di super vita. Com’è andata? Abbiamo vinto e perso, a dirla tutta i portacolori dello Yama Arashi Udine sono stati bravissimi.
La qualificazione per noi dello Yama Arashi è una parentesi tra un evento e l’altro. In gara c’erano genitori che la sera prima hanno lavorato fino alle h. 24.00 per l’Alpe Adria. I premi dei medagliati sono fatti a mano da loro.
«Nessun tesserato può dare consigli o commentare le azioni di gara ad alta voce qualunque sia la sua posizione in sala», così recita la famosa circolare 78
Tutti i coach di livello nazionale sanno perchè questa regola è stata scritta e chi vuole «sedare». Ne conosciamo nome cognome, club, stile, pregi e difetti.
Questa regola rimane inapplicabile da ogni persona di buon senso. Cosa significa consiglio, commento e/o alta voce? Anzi sapete cosa? Non serve neanche spiegare perchè questa regola è inapplicabile.
All’Alpe Adria? Mi verrebbe da dirvi portate i tamburi! Incitare, fare il tifo è l’unica cosa che i supporters possono fare, è un loro diritto, è il loro pane ma è anche la benzina di ogni atleta. Tifare=emozionarsi=vivere. Ogni agonista ricorda almeno uno sguardo o una voce che da fuori almeno una volta ha fatto la differenza.
Allo stadio secondo voi perchè va la gente? Per guardare al freddo invece che dal divano? Meno 4 giorni per eliminare la regola anti supporter. Altrimenti? Altrimenti andrà disapplicata o applicata con imbarazzo.
Trent’anni di Alpe Adria! Presentata a Udine la manifestazione del Dlf Yama Arashi
Martedì 21 gennaio 19:30, la sala Amici del Benedetti ha ospitato la conferenza stampa del 30° Judo Alpe Adria Trophy. Orario insolito che ha permesso