C’è chi approfitta per studiare, chi per leggere e chi decide invece, che è arrivato il momento per imbiancare le pareti, qualsiasi esse siano. Dedicarsi alle passioni o cercare soluzioni alternative per continuare a fare le stesse cose di prima, tutto va bene pur di occupare il tempo che le costrizioni da virus hanno liberato. È per questo che coinvolgiamo atlete ed atleti, in modo da continuare a coltivare un rapporto ed a stimolare l’istinto più prezioso, quello di cercare sempre la risposta alle domande. Anche le più banali, come queste: Com’è diventata la tua giornata-tipo? Come immagini sarà quella futura?
Sofia
“Io, beh direi che la mia routine quotidiana è: mattina lezioni online, preparare il pranzo, lavare le stoviglie e altre robe di casa, pomeriggio sedermi in terrazzo e studiare oppure leggere e poi sul tardi allenamento insieme a Giulio, poi doccia, cena e tv e poi ricomincia la giornata (un po’ monotona di ahaah). Quando finisce questa quarantena spero di rivedere presto i parenti (Eli, nonni…) e Kail ovviamente e spero anche di tornare alla vita normale fatta di scuola e judo”.
Roberto
“La mattina mi sveglio verso le 9 e faccio qualche lavoro in casa, poi nel pomeriggio adesso che c’è bel tempo quasi tutto il pomeriggio sto in giardino con i miei fratelli, un po’ ci alleniamo, giochiamo a pallone o si prende il sole ? poi vedo qualche serie tv e la sera, tv o mi vedo con gli amici in videochiamata. In futuro non so, dipende da quello che si potrà fare/non fare anche passata l’emergenza, non penso si possa tornare alla piena normalità e al contatto ravvicinato prima di un vaccino o una cura, quindi mi aspetto che nel breve periodo tornerò a lavoro e magari uscirò con amici tenendo la mascherina”.
Arianna
“La mia quotidianità è diventata alzarsi presto la mattina e fare un’oretta di allenamento, poi fino circa l’ora di pranzo ho lezione (qualche giorno anche il pomeriggio)… per il resto il pomeriggio lo passo sui libri e la sera sto con la mia famiglia (di solito giochiamo a carte ahahaha) ? Spero che questa situazione migliori il più presto possibile, anche se penso che qualora si superi l’emergenza, la normalità purtroppo non tornerà tutta d’un tratto, ma ce la dovremo guadagnare con piccoli passi alla volta?. Quindi penso che per quanto mi riguardi continuerò ancora per un po’ a studiare e seguire le lezioni online, speriamo che almeno ci si possa spostare e uscire di casa, ovviamente evitando gli assembramenti”.
Lorenzo
“Iniziata la vera quarantena, il 21 marzo, ho cercato da subito di occupare al meglio le mie giornate. Curo molto l’alimentazione, facendo attenzione ad ogni pasto. La mattina la passo tranquillo tra il salotto e la terrazza. Il pomeriggio vado a camminare nel bosco 2 ore con il cane e poi proseguo l’attività fisica con un’ora e mezza di pesi. Concludo la mia giornata guardando qualche film o serie TV. Non appena tutto questo finirà riprenderò a lavorare e continuerò ad allenarmi come ho sempre fatto. Sicuramente vorrò dedicare più tempo agli amici e alla vita sociale, che in questi mesi ci è stata tolta… Spero possa finire tutto al più presto, soprattutto per poterci godere al meglio l’estate, liberi e spensierati”.
“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”.
- Haruki Murakami