L’udinese Alice Bronzin ha conquistato la medaglia di bronzo nei 42 kg in occasione dei Campionati Italiani di Lotta femminile nel PalaPellicone a Ostia. Questa medaglia però, è un po’ diversa dalle altre. Si tratta infatti dell’unica medaglia per la nostra regione in questo campionato, ma è anche una medaglia che entra dritta-dritta nella storia del Dlf Yama Arashi, in quanto è la prima in assoluto nel settore lotta e, nello specifico, nella lotta femminile.
Rispondendo alla reiterata richiesta di aiuto del settore lotta, quest’anno il club udinese ha scelto di affiliarsi anche alla storica disciplina, avviando un programma di lezioni propedeutiche grazie alla collaborazione e disponibilità del maestro di lotta Martino Moroldo, che proprio sulla materassina di lotta allestita oltre quarant’anni fa dal Comune di Udine in via Marangoni iniziò a coltivare questa passione.
Per Alice quindi, che ha affrontato la gara con il coraggio della giovanissima judoka e la comprensibile ansia di qualsiasi esordio, c’è una nuova medaglia da appendere nella bacheca della sua cameretta, mentre una copia di quella medaglia è destinata alla bacheca storica del Dlf Yama Arashi. Che ringrazia Lamberto Raffi e Martino Moroldo.
Una buona prova è stata anche quella delle ragazze del Dlf Yama Arashi a Perugia, dove si è disputato il Grand Prix Umbria junior-senior. Seguite da coach Eugenio Tassotto, le ragazze hanno meritato un’altra bella medaglia con Agnese Piccoli, che si è classificata al secondo posto nei 70 kg, mentre Sofia Cittaro è rimasta ai piedi del podio nei 52 kg per il quinto posto e, nella stessa categoria, Virginia Follador si è piazzata al decimo posto.