Per Sara Salvadori è arrivato il giorno della partenza per il Portogallo dove, giovedì, salirà sul tatami dello Sports complex Multiusos de Odivelas per gareggiare nella prima giornata dei campionati d’Europa cadetti. La squadra azzurra, guidata dai tecnici Francesca Campanini e Massimiliano Pasca, con il responsabile organizzativo Luca Ravanetti, è composta da venti atleti, numero massimo consentito per nazione ed assieme a Sara, nei 44 kg, c’è anche la corregionale dello Skorpion Pordenone Rachele Moruzzi.
“Siamo pronti a partire per la prima delle tre competizioni che aspettano la Nazionale Cadetta questa estate -ha detto il responsabile organizzativo Luca Ravanetti, partito oggi per il Portogallo- insieme a EYOF e Mondiali. Come già fatto negli anni precedenti, la Federazione ha scelto anche quest’anno di investire sulle nuove leve, saremo una delle 5 nazioni a partecipare a questi Campionati Europei con la squadra al completo (insieme a Francia, Germania, Spagna e, ovviamente, i padroni di casa del Portogallo), con molti ragazzi che, nonostante siano al primo o al secondo anno cadetti, hanno dimostrato durante l’anno capacità e determinazione. Siamo fiduciosi non saranno da meno a questi Campionati Europei!”.
“Affrontiamo questo europeo con una squadra molto rinnovata rispetto al 2022 -ha commentato Francesca Campanini, responsabile della squadra assieme a Massimiliano Pasca– con un gruppo di ragazze e ragazzi giovani e motivati. Qualcuno ha fatto già il percorso con noi l’anno scorso, molti dovranno fare tesoro delle esperienze solo di questa stagione ma sono convinta che tutti possano avere un impatto positivo alla competizione. Io e Massimiliano siamo ottimisti e partiamo sempre con ambizione verso le sfide e siamo certi che il gruppo seguirà il nostro esempio”.
La squadra
F: Miriam Tempesta (40), Sara Salvadori, Rachele Moruzzi (44), Alice Bersellini, Giulia Bonzano (48), India Serafini (52), Sara Cardella (57), Maila Pagliaro (63), Aurora Mengia (70), Lucia Magli (+70)
M: Thomas Sassi (50), Raffaele Sodano, Samuele Canova (55), Antonio Esposito (60), Riccardo Sacchi (66), Lucio Tavoletta, Giulio Molinaro (73), Alessandro Bruno D’Urbano (81), Cristiano Mincinesi (90), Emiliano Rossi (+90)
Il programma
Giovedì 22
F: -40, -44, -48
M: -50, -55, -60
Venerdì 23
F: -52, -57, -63
M: -66, -73
Sabato 24
F: -70, +70
M: -81, -90, +90
Domenica 25
Mixed Teams (l’Italia partecipa)