Un oro e un argento ma anche tre settimi posti: è questo il bottino dei judoka Yama Arashi che erano impegnati questo fine settimana a Ponzano Veneto per l’ultima tappa 2023 del Trofeo Italia, il circuito di gare riservate agli U15.
A salire ancora una volta sul primo gradino del podio è stata Alice Bronzin, che ha dominato la categoria 40kg con tre nette vittorie maturate tutte prima del limite. “Sono felice di come è andata la gara, mi sono divertita”
Grazie a due successi anche Leonardo Zuccheri ha agguantato la finale per l’oro (81kg), ma stavolta si è dovuto accontentare, si fa per dire, dell’argento, pagando a caro prezzo una disattenzione a terra. “Di sicuro non era il risultato che mi aspettavo da questa gara. Ho commesso errori e ne sono consapevole, ora so dove devo lavorare. Questo secondo posto sarà una motivazione per fare meglio la prossima volta e migliorare ancora”
Buone e convincenti prove anche per Francesco Zamolo, Lorenzo La Manna e Carolina Iannone, classificati tutti e tre al settimo posto rispettivamente nei 50, nei 73 e nei 63kg mentre Matteo Cargnelutti e Cristian Polignano non sono riusciti a superare il primo turno.
Questo il commento di coach Milena Lovato, che ha seguito i ragazzi in gara: “Alcuni sono pronti per raggiungere la zona podio, altri se lo vorranno lo diventeranno, sono giovanissimi. Abbiamo scelto chi portare a questo trofeo Italia e tutti e sette sono stati all’altezza.”