Lunedì 13 novembre, i partner del progetto EU “Judo Moral Code” si sono ritrovati a Rijeka per il secondo meeting 2023.
Capo fila il Judo savez Primorsko-goranske županije, partner Cro Judo Federation, Judo Klub Golovec e noi. L’obiettivo finale da realizzare entro giugno 2024 è un “handbook” facilmente fruibile da tutti noi insegnanti e che ci accompagni nella diffusione del codice morale del judo. Il codice è quello più noto e promosso anche da IJF.
Prima di presentare il nostro lavoro, all’interno del EJU Judo Festival 2024, dovremo arrivare alla redazione finale del handbook, sensibilizzare i nostri insegnanti e testare la proposta pratica con judoka fascia di età 7-14 anni. Una batteria di giochi volti a focalizzare l’attenzione sui singoli valori del codice morale. Sono questi temi noti e diffusi, il nostro intento è produrre un libretto pratico che con umiltà sostiene il lavoro quotidiano nel dojo. Nulla di nuovo, ma molto importante in termini educativi.
Lunedì abbiamo analizzato quanto scritto fino ad ora con l’obiettivo di “omogeneizzare” idee e proposte e distribuire tra i singoli partner il da farsi nel prossimo mese. Il meeting numero 3 è calendarizzato per l’1 dicembre. Abbiamo inoltre stabilito come utilizzare il cartoon Professore Baltazar già proposto dalla Federazione croata del judo. Questo personaggio ci aiuterà, con strumenti diversi, nella diffusione dei principi del codice morale.
Visitare il judo klub Rijeka ci ha permesso, oltre che di vederne la splendida location, di conoscere quanto viene promosso da un altro importante progetto volto alla popolazione meno giovane: EdJCO EDucating Judo Coaches for Older practitioners. Progetto che ricorda il nostro progetto Fijlkam “Cinture d’argento”, uguale l’attenzione volta alla diffusione della pratica sportiva in età avanzata.