20240113_FUJI Club 3

Luciano Lovato Scholarship 2024 al Fuji Team

La borsa di studio Luciano Lovato ha ritrovato il respiro europeo dal quale venne sostenuta in occasione della sua istituzione. Era il 2016 infatti, quando il Dlf Yama Arashi scelse la strada della donazione per sostenere lo spirito che caratterizzò l’operato di Luciano Lovato nel mondo del judo. Fu così che, in occasione del Trofeo Alpe Adria, si iniziò a premiare un gesto o un’azione significativa con l’assegnazione della borsa di studio con il patrocinio di EJU (European Judo Union), FIJLKAM e Comune di Udine.

Per il 2024, la scelta è stata quella di sposare una buona causa, sostenere il Fuji Team di Velika Gorica, Croazia. Fuji è un club di judo per sole persone con disabilità, fondato 11 anni fa, quindi primo o tra i primi nel suo genere al mondo. Attualmente sono 75 i ragazzi disabili in lista di attesa per indossare il loro primo judogi!

Mente, cuore, motore è Marina Draskovic, oggi in organigramma Eju e responsabile del Adapted Judo Project. L’inclusione in generale, l’energia e la competenza di Marina in particolare, hanno inevitabilmente attirato l’interesse della Eju.

Sabato scorso Letizia e Milena hanno fatto visita al Fuji Team, durante un allenamento rivolto a ragazze con paralisi cerebrale infantile. A Luciano Lovato la capacità di amare, risolvere e avere fede che si respirano al Fuji, sarebbero piaciuti molto. In particolare questa borsa di studio sosterrà l’appuntamento agonistico più importante dell’anno e avvia una raccolta fondi volta alle competizioni di judo adattato.

“Se non fossi andata là -ha detto Milena Lovato- se non avessi letto il libro che è stato scritto e se non avessi, insieme a Letizia, parlato con Marina Draskovic e con gli altri insegnanti coinvolti in questa bellissima storia…se non avessi visto con i miei occhi cosa fanno questi ragazzi sul tatami, mai avrei colto la vera forza di questo progetto. Questa è una proposta di judo! Che è molto di più rispetto al termine di judo adattato”.

Questo invece, è il testo del post social di Marina Draskovic…

Ieri abbiamo ospitato Milena e Letizia di @judoyamaarashiudine 

Oltre ad allenarsi con loro, ci hanno presentato una donazione per il nostro fondo concorso nel 2024 all’anno attraverso la Borsa di Studio Luciano Lovato. 

Il nostro obiettivo è raccogliere 20.000 euro per fornire al maggior numero possibile dei nostri membri almeno una delle competizioni del tour EJU Get Together di quest’anno. 

Vogliamo che tutte le azioni del club rimangano libere per i nostri soci, così abbiamo avviato questo fondo, e la prima donazione ci è arrivata dall’Italia! 

Arigato!

#JudoTeamFuji

#JudoMoreThanSport

#AdaptedJudo

#BeTheChange

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti

Addio carissima Nina

Abbiamo condiviso davvero tante cose insieme, carissima Nina. Assieme a te, Maurizio, Elisa e Carlotta, abbiamo riso, abbiamo pianto, abbiamo gioito, ci siamo consolati, sui

Leggi tutto »