Martedì 21 gennaio 19:30, la sala Amici del Benedetti ha ospitato la conferenza stampa del 30° Judo Alpe Adria Trophy. Orario insolito che ha permesso di presenziare a tutti gli agonisti del club, anche ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria e che a tutti gli eventi del club si fanno trovare prontissimi. Ha avviato la serata il Direttore Tecnico del Dlf Judo Yama Arashi Udine, Milena Lovato. Si sono elencati i numeri più significativi, 805 U18 e 464 U21, 6 nazioni, 1300 ospiti alloggiati al Bella Italia Village.
La gara in questi trenta anni ha cambiato forma e, visti i numeri crescenti, lo dovrà fare ancora. Ma questo sarà compito del Consiglio Federale appena eletto, noi intanto risolviamo le tre giornate a Lignano cercando di accelerare alcuni meccanismi e aumentare numero di volontari e staff ad ogni livello.La conferenza stampa è oramai la tradizionale occasione in cui annunciare il destinatario della Borsa di studio Luciano Lovato.
Due sono i club beneficiari: Asd San Mamolo Judo e Asd Judo Power for Life. Entrambi i club, il primo di Bologna e il secondo di Catania, hanno subito enormi danni causa alluvione. La donaziona è stata effettuata mesi fa, ma non annunciata. Non volevamo renderla pubblica in piena campagna elettorale, dove tutto ha preso la forma dello scambio. Questa donazione, certo non risolutiva per i danni subiti, è proprio frutto dell’esempio di Luciano. Si risolve sempre e si aiuta tutti.
Sono intervenuti il Presidente del Judo Fijlkam Fvg Andrea Piccinini, che ha portato i saluti del Presidente Coni Giorgio Brandolin. Ha posto l’attenzione sul valore evolutivo delle difficoltà, ed è nel risolverle che si cresce. Sicuramente noi dello Yama Arashi Udine insieme agli eventi siamo cresciuti molto. Ci siamo il più delle volte divertiti a trovare soluzioni e sperimentare idee nate sul tatami o in furgone.
L’assessore allo Sport di Lignano, Giovanni Iermano, sempre molto vicino al nostro club, ci ha dato il suo benvenuto nella sua bella e accogliente città e ha lanciato la corsa verso gli Eyof 2027! Per la seconda volta saranno a Lignano e il judo Fvg sicuramente farà ogni sforzo per essere rappresentato al meglio.
Chiara Dazzan, Assessore allo Sport nella nostra città Udine, ha messo in evidenza l’importanza di vivere e trasmettere i valori. Lo sport, senza le persone, è una scatola vuota. Le nostre Asd hanno un valore essenziale e una posizione privilegiata nel trasmettere valori e passione ai nostri giovani. Assessore vicino alle associazioni del territorio che sono a Udine quasi 300.
Maria Grazia Perrucci, ex consigliere nazionale e candidata alla presidenza fijlkam fvg, è presente all’Alpe Adria da sempre ed in ogni ruolo. Ha posto particolare accento al divertimento della sperimentazione, alle vicende vissute insieme, alcune bellissime altre meno come il lutto subito proprio 13 anni fa. Il 22 gennaio 2012 morì Furio de Denaro, cinque giorni prima dell’Alpe Adria. Furio era il fratello della colonna del nostro club Enzo de Denaro. Ne uscimmo tutti insieme.
La conferenza stampa si è chiusa ricordando i campioni raffigurati nel backdrop alle nostre spalle. Un affresco con le immagini di allora ed ora di campioni che hanno vinto l’Alpe Adria da ragazzi e poi una medaglia mondiale o olimpica da adulti. Non sono molti, sono solo 7! Queste immagini che siano di augurio per tutti i 1269 partecipanti.