finalblock90kg1_20241110_1498137382

Toniolo e Bedel a Baku per il Grand Slam

La triestina Veronica Toniolo ed il pordenonese Kenny Bedel sono volati in Azerbaijan dove, da venerdì a domenica, saranno impegnati nel Baku Grand Slam, appuntamento dell’IJF World Tour cui partecipano 264 atleti di 37 nazioni.

Per la ventunenne triestina del Centro Sportivo Esercito si tratta del primo impegno agonistico dopo le Olimpiadi a Parigi, dalle quali sono trascorsi ormai sei mesi e mezzo. Veronica Toniolo gareggia nei 57 kg, categoria con 14 concorrenti e la triestina, attualmente ventunesima nella classifica mondiale, è testa di serie numero 5 e gareggia venerdì 14.

Ovviamente diversa la condizione di Kenny Bedel, ventiquattrenne di Pordenone in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, che quattro mesi fa ha conquistato la medaglia d’oro nel PalaPellicone a Ostia in occasione della Rome European Open, sconfiggendo fra gli altri Luka Maisuradze, georgiano campione del mondo 2023. Per Kenny Bedel, quello a Baku, è il primo Grand Slam nella categoria al limite dei 90 kg, avendo già partecipato a due Grand Slam, ma entrambi negli 81 kg, a Tel Aviv ed a Tbilisi nel 2021. Ventisei gli atleti che domenica gareggeranno nei 90 kg e, fra questi, spiccano il giapponese Sanshiro Murao ed il greco Theodoros Tselidis, rispettivamente argento e bronzo alle Olimpiadi Parigi 2024.

La rappresentativa italiana a Baku è completata da Giulia Ghiglione (48) e Giorgia Stangherlin (70) nelle categorie femminili ed in quelle maschili da Biagio D’Angelo (60), Valerio Accogli, Giuseppe De Tullio (66), Manuel Parlati, Leonardo Valeriani (73), Leonardo Casaglia, Giacomo Gamba (81), Tiziano Falcone (90), con l’assistenza dei tecnici Antonio Ciano, Matteo Marconcini, Massimo Parlati e Raffaele Toniolo.

Le gare potranno essere seguite in diretta su Ippon.tv e su Sky Sport Arena (canale204) con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin.

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti