Pillole di storia del Judo Winter Camp

Judo Winter Camp anno 20! Sulla torta ci sono venti candeline che si accenderanno la mattina del 3 gennaio 2019. La ventesima edizione del Judo Winter Camp inizierà infatti il primo giovedì del nuovo anno alle 9.30 con l’allenamento riservato agli junior-senior che si terrà sul tatami allestito nel PalaBellaItalia a Lignano Sabbiadoro. Sono trascorsi due decenni dal giorno in cui, per la prima volta, venne organizzato un camp che si poneva semplicemente due obiettivi: radunare i giovani agonisti della regione animati di buona volontà e sostenere un club, che voleva far conoscere la versatilità di uno chalet appena acquistato, e che mise a disposizione ad un costo sostenibile per il JudoFvg di allora. I settori judo, lotta e karate erano gestiti ancora da comitati regionali separati, l’operatività era certamente più agile e tutto funzionò a meraviglia. Molti fra ragazze e ragazzi di quel gruppo denominato ‘Elite Fvg’ trovarono una spinta straordinaria da quelle esperienze ed in particolare da Mojmir Kovac, grande coach sloveno cui fu affidata la conduzione del progetto. Più di qualcuno di quei ragazzi si possono incontrare tutt’ora sui tatami, anche se, com’è normale che sia, impegnati in altri compiti. La novità ed il clima straordinariamente positivo che nacque in quel primo ritiro del gennaio 1998, promosse la replica che, a quel punto, divenne ‘Stage’ vero e proprio. Da lì fino ad arrivare al Judo Winter Camp che oggi, con i suoi numeri, i suoi campioni e le sue logiche organizzative puntuali, quasi tutto il mondo conosce ci sono stati diversi passaggi, alcuni curiosi, altri bizzarri, ma tutti hanno determinato in ogni caso questa realtà, che dal 3 al 6 gennaio 2019 compirà vent’anni di vita sul tatami. E per la quale, assieme a voi, si continueranno a scrivere pagine di quest’incredibile storia di judo, di amicizie, di impegno…
(Le immagini quì sopra e più in alto a destra sono la copertina di JUDOvivo n. 4 – bimestre gennaio-febbario 1998 e l’articolo a pagina 14 di quel numero, dedicato all’inizio dell’attività dell’Elite FVG)

L'articolo ti è piaciuto?
Condividilo sui social!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
In evidenza

Articoli recenti

Addio carissima Nina

Abbiamo condiviso davvero tante cose insieme, carissima Nina. Assieme a te, Maurizio, Elisa e Carlotta, abbiamo riso, abbiamo pianto, abbiamo gioito, ci siamo consolati, sui

Leggi tutto »