Losanna, 11 giugno 2017. “Sono molto felice ed orgoglioso di annunciare che l’evento a squadre miste di Judo è stato riconosciuto parte dei giochi olimpici, a partire da Tokyo 2020. A nome dell’intera famiglia del judo desidero ringraziare il CIO, l’ASOIF (Association of Summer Olympic international Federation), il Comitato Esecutivo (CIO), la Commissione per il programma (CIO), il Dipartimento Sportivo (CIO), la Commissione di coordinamento Tokio 2020 per la fiducia e per il riconoscimento al nostro sport ed ai suoi valori. La comunità di judo è oggi orgogliosa e felice, e vogliamo condividere questo onore e rispetto con il nostro Padre fondatore, Jigoro Kano. La gara a squadre miste di Judo ai giochi olimpici è un sogno che si avvera per la famiglia del Judo e il fatto che inizierà proprio a Tokyo, nella patria del nostro sport, rende tutto ancora più speciale. Desidero ringraziare il Giappone per il grande supporto e per l’opportunità di portare la gara a squadre per la prima volta a Tokyo! Vorrei esprimere il mio ringraziamento e apprezzamento a tutti i judoka del mondo per il loro contributo allo sviluppo, alla promozione del nostro sport e dei suoi valori in tutto il mondo. Vorrei anche ringraziare tutti i media internazionali e i nostri sponsor e partner per il loro grande supporto nello sviluppo e nella promozione del nostro bellissimo sport. Credo che la gara a squadre mista alle Olimpiadi contribuirà fortemente alla popolarità del movimento olimpico ed ai valori dei giochi olimpici”.
Marius Vizer, Presidente IJF
La tipologia di gara
Un giorno in più di judo si aggiunge dunque alle gare individuali che in sette giorni impegneranno le 14 categorie di peso, e vedrà le squadre composte di tre judoka maschi (-73 kg, -90 kg + 90 kg) e tre femmine (-57 kg, -70 kg, + 70 kg) unire le forze per diventare la prima squadra ad aver vinto il titolo di campione olimpica. Gli atleti saranno gli stessi che hanno gareggiato nell’individuale e la formula sarà con ripescaggio ai quarti di finale, con l’attribuzione delle teste di serie alle migliori quattro squadre del ranking. Nel blocco finale gli incontri per le medaglie si susseguiranno su un solo tatami. Un minimo di 12 squadre saranno ammesse a prendere parte a questa gara entusiasmante. Ogni squadra sarà composta dagli atleti che si sono qualificati per la gara individuale, prendendo in considerazione la ranking list individuale dei giochi olimpici.
Bruno ed Alice sul podio a Roncadelle
Buona prova per gli Yama-Esordienti che, nel Trofeo Italia disputato sabato e domenica a Roncadelle, hanno riportato un primo posto con Bruno de Denaro, un