È arrivata, ormai qualche giorno fa, una targa della nostra federazione nella sede del Dlf Udine. Ad accompagnarla una lettera la quale, con una formula di rito, dice sostanzialmente: “Bravi, il vostro club risulta essere il secondo per numero di tesserati in Italia nel 2021”.
È un riconoscimento, quindi diciamo ‘grazie’ alla FIJLKAM che ce lo ha riconosciuto e che, fra l’altro, si aggiunge ai precedenti (tre volte primi nel corso degli ultimi dieci anni).
Ma questa volta è diverso, una diversità evidenziata anche nel passaggio della lettera quando dice che il numero dei tesserati è un “dato estremamente importante, ancora più significativo in quanto maturato in un anno segnato dall’emergenza sanitaria che ha pesantemente condizionato anche l’attività sportiva a tutti i livelli”.
E se questa volta lo rendiamo pubblico è perché questo riconoscimento lo vogliamo condividere con tutti quelli che hanno saputo e voluto resistere assieme a noi.
Tutti quelli che hanno resistito accettando le regole e rispettandone le difficoltà imposte.
E le parole di questo grazie a ciascuno di voi sono state scritte da un genitore speciale.
“A fine allenamento facciamo sempre un piccolo applauso per riconoscerci l’impegno sul tatami.
Oggi questo applauso ce lo facciamo tutti insieme, ed è rivolto soprattutto alle mamme ed ai papà con i loro atleti, dai mini-judoka agli (y)amatori, che non hanno mai mollato in questi anni pesanti.
Per il supporto, per aver insistito nel voler fare sport insieme e per averci creduto nei fatti, dovendo lavare il fango e non il judogi, dovendo rischiare gli acquazzoni, dovendo cambiare continuamente programma, dovendo allenarsi col freddo o a piedi scalzi su un tatami cotto dal sole.
Grazie famiglia Yama Arashi!”