È stato un momento intenso ed importante per tutti. Per Pierpaolo Cautero prima di tutti, che si è visto riconosciuto l’impegno di una vita a favore dello sport, ma anche per l’Associazione cultural-sportiva Amici del Benedetti, che questo momento speciale lo ha voluto, condiviso e sostenuto, incontrando la sensibilità e l’approvazione di Piero Mauro Zanin, il presidente del consiglio regionale che ha ospitato la sobria cerimonia nella sala Kugy della sede di via Sabbadini della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine e predisposto la speciale targa per l’occasione.
“La gratitudine nei confronti di Paolo Cautero da parte di così tanti esponenti di svariate discipline sportive si manifesta con un sentimento sincero che vuole ricambiare l’impegno, la passione e la dedizione trasmesse ininterrottamente da 45 anni”.
È stata questa la motivazione con la quale la massima carica dell’Assemblea legislativa del Fvg, Piero Mauro Zanin, ha consegnato al giornalista sportivo friulano il sigillo del Consiglio regionale del Fvg. Una cerimonia a cui hanno partecipato i parenti del cronista ma anche molti amici di una vita dai trascorsi prestigiosi come atleti, tecnici o docenti universitari, ma anche presidenti dei sodalizi sportivi e rappresentanti dello sport regionale che ne hanno sostenuto la candidatura.
“Questo riconoscimento arriva dopo una lunga carriera dedicata anche alle discipline sportive, cosiddette “minori”, trovando spazi in pagina degni dei risultati ottenuti. In virtù del lavoro fatto, Paolo è riuscito a spingere anche sulle performance non di campionissimi che però da quelle poche righe pubblicate sulla stampa riceve nuovi input a fare meglio come sportivo, ma anche come adulto prima e genitore poi”.
Al termine della cerimonia la sala Amici del Benedetti nel Palasport Manlio Benedetti di via Marangoni ha accolto tutti per un doveroso brindisi in onore di Pierpaolo Cautero.